martedì 21 maggio 2013

Iron Man 3




Devo anche parlare di Iron Man 3...io adoro Iron Man, mi piace il personaggio del fumetto, sogno di avere una mark qualsiasi anche quel ciottorone della 1, ma se mi date un modello un po' più recente lo gradisco, e senza indugi adoro Tony Stark. Se vi siete persi i primi due capitoli della saga, provvedete subito a recuperare la vostra lacuna, siete dei mostri senz'anima e non meritate il mio rispetto, e guardate anche The Avengers, ok se non avete visto neanche questo mi chiedo cosa stiate leggendo a fare questo post, film a cui Iron Man 3 fa dei rimandi più o meno importanti per spiegare l'attuale stato d'animo e mentale di Tony Stark.
La storia si svolge infatti dopo gli avvenimenti visti su The Avengers, dove Iron Man e il resto del gruppo di super ha appena impedito a Loki e ai chitauri di invadere il pianeta. Tony Stark subisce gli effetti post-traumatici della battaglia dove ha rischiato di morire, rimane ore rinchiuso nel suo laboratorio dove progetta e realizza sempre più armature con funzioni sempre più avanzate, al limite tra la paranoia e il bisogno di sicurezza continua, arriva a un totale bisogno parassitario della propria armatura per scongiurare attacchi di panico incontrollabili.
Sul lato opposto dello scacchiere sembra profilarsi l'ombra di un terrorista noto come il Mandarino, che sembra avere lo scopo di voler piegare e punire l'america per i suoi crimini mondiali; e al tempo stesso si muove una organizzazione con il nome di Avanzate Idee Meccaniche (per i più semplicemente A.I.M.), agenzia tecnologicamente avanzata che sembra aver creato super soldati dagli incredibili poteri.
Come avrete già visto dai trailer ovviamente Stark dovrà fare i conti con una bella batosta iniziale e dovrà affrontare tutti i suoi demoni se vuole veramente risorgere e fare i conti con il Mandarino e l'A.I.M.! 
Il film è adrenalinico, raramente rallenta la fluidità della narrazione, ci sono esplosioni, raggi repulsori, voli roccamboleschi, scontri corpo a corpo, esplosioni, tante armature, super poteri, belle donne, avevo detto esplosioni? E non manca l'istrionica simpatia di una attore che di fatto è Tony Stark in ogni sua movenza...Robert Downey Jr. è un attore versatilissimo che ha saputo incarnare la spocchia e la genialità di Stark in modo eccellente, dalle espressioni facciali alla mimica corporea fino alle battute brillanti che gli autori hanno saputo regalare al protagonista.
Don Cheadle e Gwyneth Paltrow sono sempre più presenti in questa terza pellicola, dando un pò più spazio ai loro personaggi e alle loro azioni, anche se nella terza e conclusiva fase del film Tony Stark riprende prepotentemente la scena gridando "Ehi è un film su Iron Man, non su War Machine o Pepper Potts!! Siete qui per vedere me!". Fantastico invece Ben Kingsley nel ruolo del Mandarino, di cui posso rivelare poco per non spoilerare troppo! Tagliente e glaciale è invece Guy Pearce capo indiscusso dell'A.I.M., un uomo senza scrupoli che brucia di vendetta!
Cavolo sono contento di essermelo andato a vedere al cinema! Ah 2 cose: come sempre state fino alla fine dei titoli...ormai è un classico ma alla proiezione son rimasto solo io...altra cosa, a me in 3D non ha poi dato emozioni aggiuntive...quindi per quanto mi riguarda potete pure evitarvi la velleità!

1 commento: