lunedì 3 dicembre 2012

Torneo del Bivacco a Vicenza




Nel dicembre 2011, un anno fa giusto per intenderci, un ragazzo che conoscevo solo per motivi lavorativi, mi ha convinto a riprendere in mano le mie miniature delle Sorelle Guerriere di Warhammar 40.000. Erano solo 10 anni che non le tiravo fuori dalla valigetta in cui erano riposte e più di metà erano ancora da dipingere!!
Dopo qualche partita e molte incertezze, il gioco mi è rientrato nel sangue, complice il fatto che il ragazzo in questione è diventato ormai un amico e  idem dicasi dei ragazzi dell'associazione ludica dove solitamente giochiamo.
Ora ad un anno di distanza, mi ritrovo a scrivere un post su quello che è stato uno dei due più bei tornei a cui ho partecipato in questo 2012. Il primo dei quali avvenuto prima dell'apertura di questo blog E.A.T. avvenuto a Pistoia, il secondo invece, disputato ieri a Vicenza, ad opera dei ragazzi del Bivacco, altra associazione di appassionati di questo genere di attività ludica, che hanno organizzato l'Emotion's Tournament.
La particolarità con cui questi eventi, che vedono tra l'altro la partecipazione di 40-50 persone, vengono organizzati, e che li contraddistiguono da altri tornei del genere, è il clima goliardico che pervade non solo l'attività ludica in sé per sé, ovvero durante lo svolgimento delle varie partite, ma anche il corollario di attività che ne sono annesse: mi riferisco ad esempio alla vivace attività del forum dedicato a Warhammer, in cui sfottò, sfide e quant'altro vengono scambiati a raffica (rincoglionendo tra l'altro gli organizzatori dei vari tornei!) o in tutte quelle attività enogastronomiche (che ricordano tanto il terzo tempo del rugby) in cui i giocatori si ritrovano a mangiare e bere in quantità imbarazzanti e parlando di tutto e niente!
Un bel torneo quindi, una location insolita, un intero corridoio in uno dei  livelli di un centro commerciale (pronti a una apocalisse zombie come in quel famoso film) tanti dadi e fiumi di birra! Tre sfide appassionanti: contro i Necron... Persa!!! contro gli Space Marines (del cappellano)...Persa!!! e infine contro i Tau...Cazzo l'ho vinta, ma forse perché il mio avversario aveva delle botte di sfiga paurosa!!!
Fa piacere aver avuto l'occasione di essere stato presente...e di essermi beccato un paio di pacconate extra! (Per chiarire il termine pacconata chiedete al Cappellano...chi è il Cappellano?? beh se avrete la possibilità di conoscerlo saprete anche cos'è una pacconata)
Tutto il resto come diceva qualcuno...è noia!!

Nessun commento:

Posta un commento