lunedì 10 dicembre 2012

Manuale del perfetto Paraculo

A quanti di voi è capitato di imbattersi in detta categoria di persona nell'arco della vostra vita? Magari è un vostro amico (o presunto tale) o molto più frequentemente un vostro collega...fatto sta che ci sono pochi semplici segnali che ti possono indicare che il soggetto in questione è un paraculo!
Partiamo intanto con il significato del termine..."che è opportunista e agisce per il proprio tornaconto, per lo più senza dare nell'occhio". Oggi possiamo dire che l'accezione in se si è un po' allargata e ha permesso di inserire nella fattispecie tutte quelle persone che tendono a mascherare la propria incapacità scaricando la responsabilità su altre persone.
I segni che possono portare a dire che la persona in questione è un Paraculo possono essere molteplici:
  1. Ha una faccia di bronzo non indifferente: stiamo parlando di una persona che è capace di sorriderti davanti, di scherzare con te, di cercare di farti capire che "ehi lui è tuo amico!". Diffidate gente diffidate: se abbassate il livello di guardia e diffidenza, appena potrà ve la stirerà nel "posto dove non batte il sole" e si ripresenterà a voi sorridente e amichevole come sempre!!!
  2. Prima di fare una mossa qualsiasi o contemporaneamente alla mossa stessa, per ripararsi da eventuali conseguenze ed evitare di prendersi la responsabilità che derivano dal prendere una decisione, effettua una campagna di informazione che coinvolge gli appartenenti al gruppo della persona a cui la metterà nel deretano...mmm provo a spiegarmi meglio...se siamo in ambito lavorativo prima ancora di parlare con l'interessato di una situazione che può riguardarlo (nota bene di solito si tratta di un problema risolvibile in pochi minuti, e quindi di priorità e importanza pari a ZERO) effettua una scalata gerarchica che lascia escluso dalla conoscenza di tale questione solo il Padre Eterno, facendo passare il malcapitato per incompetente, montando una polemica su quanto sia importante la risoluzione di tale "problemone" al fine della continuazione del lavoro del Paraculo e chiedendo un intervento divino affinchè tali spiacevoli problematiche non si presentino più! Se ci pensate è quello che fanno i politici italiani in generale...per mascherare incapacità o incompentenze personali tendono a puntare il dito verso piccole situazioni montandone casi nazionali per distrarre l'opinione pubblica dalle cazzatte che il suddetto sta facendo a causa della sua incapacità!!!
  3. Il Paraculo per eccellenza è spesso un "tuttologo" lui ha esperienza...c'è già passato una volta...e sa come gira il mondo...fatti dare un consiglio da uno che il mondo lo conosce, fai in questo modo...vedrai...si vedrai come sarà facile per te smerdarti, e per il Paraculo apparire al momento giusto passando per il nuovo eroe, perchè lui sa come risolvere ogni situazione!!!
  4. Il Paraculo è notoriamente un vigliacco, la maggior parte del tempo sta sdraiato acquattato sotto un sasso, all'ombra umida della sua esistenza...in tua assenza circuirà ogni individuo possibile per avere appoggi e sostenitori alla sua causa, quella consistente nel buttarla nel culo a te che si assente!!!
  5. Infine ha vinto il 1° premio nel concorso, Ti do sempre ragione!! "sì sì sono d'accordo con te", "penso tu abbia ragione!" salvo poi fare il volta gabbana e remarti contro in tutte le maniere.
Ammettiamolo il Paraculo è un parassita che danneggia la tua vita e quella degli altri!
La tua vita affettiva e personale, portandoti  a situazioni non volute con amici, parenti e amori.
La tua vita lavorativa scaricandoti ogni possibile grammo di merda addosso.
La tua vita mentale, perchè le tue palle gireranno talmente tanto da portarti sull'orlo dello squilibrio.
La tua vita fisica...i travasi di bile non fanno bene al fisico.
Purtroppo nonostante tutte queste cose, forse la vera caratteristica del Paraculo è quella di riuscire ad uscirne sempre pulito, non è mai colpa sua, sono sempre gli altri a non averlo messo nelle condizioni giuste necessarie a far bene le cose!!!
Dopo tutto come cantava qualcuno "sorridete gli spari sopra sono per noi!"

11 commenti:

  1. Un bel quadretto ! Mi piace tanto che vorrei pubblicare il testo sulla mia pagina fb (naturalmente con la firma e il link dell'autore)
    Attendo una cortese risposta
    fabio paterniti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie fa piacere che tu abbia apprezzato!
      Pubblica pure!
      Matteo

      Elimina
    2. Fantastico!!hai trovato le parole giuste da accompagnare ad un bel vaff...a chi attraversava la mia vita negli ultimi tre anni!!grazie!!

      Elimina
  2. grande....non so come ho trovato questa pagina ....ma mi fa piacere

    RispondiElimina
  3. Chi e' I'll paraculo per antonomasia????? Filippo Bongiovanni!!!!Grazie Mingol la tua descrizione sembra la sua foto!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Le tue descrizioni mi hanno ricordato alcune vicende vissute personalmente...
    Le posso pubblicare sulla mia pagina di FB?
    Giovambattista

    RispondiElimina
  5. Certamente nessun problema Giovambattista

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa descrizione😉
    La pubblico volentieri sulla mia pagina.
    Grazie

    RispondiElimina