giovedì 27 dicembre 2012

Il Natal presente!

Sono fermamente convinto che i regali di Natale non siano dovuti...in certi casi poi meno che in altri.
Un regalo solitamente dovrebbe corrispondere ad un pensiero che una persona fa ad un altra per dimostrargli affetto, cosa abbastanza inutile se si considera che si tratta di una cosa che dovrebbe essere dimostrata durante tutta la durata dell'anno. Attenzione bene, questa non è una filippica anticonsumismo eh...a me fare i regali piace e sono convinto che il miglior regalo è quello che una persona desidera...mi spiego meglio ponendovi una domanda: "quando aprite un pacco e dentro c'è qualcosa di cui proprio non ve ne frega nulla, quanto siete contenti?" ed ecco cosa succede alla vostra faccia:


Da convinto sostenitore che il regalo dovrebbe essere una cosa gradita, la scelta del regalo è un rompicapo di proporzioni assurde...ma se conosci bene la persona a cui fai il regalo il gioco si fa più semplice grazie al cielo.
Quest'anno mi è andata di culo! Ho ricevuto regali graditi, per lo più Blue-Ray di film che non ho ancora visto e che non vedo l'ora di poter vedere, e in altri casi non ho proprio ricevuto nessun tipo di regalo, il bello è che non solo non mi aspettavo di riceverne, ma mi ha evitato di ricevere qualcosa che mi avrebbe portato alla foto di cui sopra!
A questo si aggiunge aver fatto dei regali graditi alle poche persone a cui il regalo è stato fatto (deh la crisi economica la sentiamo tutti e siamo stati parchi nella quantità dei regali) e tirando le somme posso dire che sotto l'aspetto regali questo Natale non è stato affatto male!
Vorrei aprire comunque una piccola parentesi, fermo restando il principio che il regalo non è un atto dovuto, in certi casi il dono natalizio dovrebbe essere un riconoscemento, un ringraziamento se mi consentite il termine, che viene fatto per gratificare qualcuno. Ecco pur riconoscendo il periodo di crisi in cui tutti viviamo, quando il presente che viene recapitato assume una forma fredda, che da allo stesso il solo senso di essere davvero una cosa dovuta e non qualcosa di più, un presente che non ti invoglia minimamente a essere scartato...non che da scartare ci fosse poi molto...un po' ci rimani male e ti girano le scatole. Da un lato ti aggrappi alle possibili scuse pur di non sentirti preso in giro: siamo in tempi di crisi, ci sono pochi soldi...poi ti senti dire cose tipo "ringrazia che il regalo ti è stato fatto!"...scusa ma se deve essere uno sforzo non me lo fare mica ti impongo qualcosa! Poi ti si svelano ulteriori retroscena che non ho modo di raccontare, che ti fanno sentire preso ancora di più per il culo!


Ma non ci curiamo di loro...pensiamo al fatto che ho passato un Natale sereno, certo non privo di nubi, ma tutto sommato sereno, che si sta chiudendo un 2012 che a tirar le somme è stato pesante e particolamente nero e che il 2013 sembrerebbe aprirsi con grandi incertezze e buoni propositi...e in tutto questo...con un po' di ritardo...Buon Natale!

Nessun commento:

Posta un commento