lunedì 21 gennaio 2013

Aldebaran...

Mi accorgo solo ora che è da un po' che non scrivo sul blog.
Effettivamente non c'è stato molto da dire in questo periodo, tutto scorre direbbe semplicemente qualcuno, in realtà tutto tace in attesa di risposte...ma vedremo se parlarne in futuro o meno.

Intanto ne approfitto per illustrarvi brevemente l'ultimo faticoso assalto al cibo che io e un piccolo gruppo di affamati abbiamo affrontato in quel delle Pizzorne un piccolo altopiano a nord di Lucca, raggiungibile in circa 30 min, ove in estate si può trovare un po' di fresco, mentre in inverno (e manco a dirlo giusto per la nostra incursione) puoi trovare la neve, il ghiaccio e il freddo!
Dovete sapere che sulle Pizzorne (o come si dice a Lucca in Pizzorna) è presente un ristorante di nome Aldebaran, e in questo piccolo ristorante con un ambiente molto alla buona e conviviale, potrete gustare piatti a base di carne e cacciagione.
Ora avendo già in passato avuto modo di mangiare in tal loco, abbiamo di comune accordo deciso di saltare gli antipasti, tradizionalmente fatti con salumi formaggi e crostini, per dedicarci con più attenzione alle pietanze successive. Così abbiamo ordinato dei Tordelli Lucchesi, che per chi non lo sapesse si scrive proprio Tordello con la D nel mezzo e che non sono altro se non degli ignorantissimi (=pensatissimi) ravioloni con ripieno di carne, condito con ragù di carne, insomma una cosina leggera; delle farfalle cervo e noci, il primo più leggero della giornata; e lasagne al cinghiale!! Ora nonostante alcuni abbiano indicato le porzioni come diminuite rispetto al solito tengo a precisare che per quanto riguarda la quantità ciascun assaggio era comunque giusta e abbondante!
Non parchi dei primi assaggi abbiamo aggiunto un assaggio di secondi a base di Cinghiale in umido con olive e polenta, rostbeef, patatine fritte e rapini.
Se consideriamo che per innaffiare tutto abbiamo bevuto un fiasco (ebbene li ci sono ancora i fiaschi!!) di vino rosso...ma di quello del contadino...non potevamo non arrivare al dolce con una buzzetta un tantinello rotonda e imbarazzante...ma perchè privarsi di un semifreddo panna ricotta e crema???
Ecco va detto forse se me ne privavo era meglio...li ho veramente rischiato che il bottone saltasse via dai pantaloni con il rischio di impallinare qualcuno uccidendolo sul colpo!!!

Comunque se vi va di fare una passeggiata in un posto carino, magari aspettate che la neve si sia sciolta, mangiare bene spendendo poco, prendetevi una domenica mattina e andate a pranzo all'Aldebaran...e buon appetito!

Intanto io ogni volta che andiamo a mangiare lassù ho il problema che in testa inizia a suonarmi sta canzoncina...

2 commenti: