venerdì 1 marzo 2013

Ufficio Marketing: ecco cosa non fa!

Benchè l’ufficio marketing sia investito di molteplici compiti, e sia considerato come un faro nella notte, cosa di cui siamo fieri perchè vuol dire che siamo degni della vostra fiducia e ci fa piacere, ci sono però alcuni limiti alle nostre capacità e alla nostra tolleranza che forse dovete sapere:
1. Codesto ufficio non è, e sottolineiamo non è, un ufficio informazioni, non possiamo sapere dove la tale persona è in un determinato momento, inutile che vi affacciate alla nostra porta per chiederci dove si trova la tal persona, non ci è stato dato un sistema di localizzazione per nessun individuo lavorante in altre stanze, e se siete fan di Harry Potter vi assicuro che la Mappa del Malandrino non esiste!
2. Nonostante quello che possiate credere l’ufficio Marketing non è dotato almeno per il momento dell’onniscienza, anche se ci piacerebbe davvero molto! Ma la cruda realtà è che siamo comuni mortali, quando abbiamo un problema con computer, stampanti e fotocopiatrici andiamo un po’ a tentoni per cercare di capire se possiamo risolvere il problema, in seconda battuta chiamiamo l’assistenza preposta. Al posto di chiedere a noi come si mette un foglio nella fotocopiatrice, fate un tentativo da soli, il successo in tale impresa potrebbe svoltare la vostra giornata, Enjoy!
3. Vorremmo erudirvi in merito al fatto che in alcuni casi è possibile reperire informazioni sul funzionamento di determinati oggetti attraverso uno strumento ormai di largo utilizzo, si chiama internet! Su internet è presente una cosa strana si chiama motore di ricerca, il più famoso è Google, ti permette inserendo alcune parole chiave (lo si fa con la tastiera, sapevatelo su rieducational channel) di trovare contenuti e informazioni anche sul funzionamento degli oggetti più semplici. Google sarà lieto di allietarvi anche con i suoi Doodle, simpatiche immagini che richiamano a un determinato contenuto che fornisce curiosità di carattere storico culturale generale…vi assicuro che non fa male leggerlo ogni tanto.
4. Il presente ufficio, in mancanza di una segreteria si fa carico di alcuni piccoli accorgimenti che permettano agli altri uffici di operare come si deve, in primis si occupa di ordinare il materiale di cancelleria che tutti voi utilizzate, e che viene ordinatamente stipato nell’armadio nel corridoio a disposizione di tutti. Ora quanto può essere difficile aprire un armadio a un passo dalla vostra stanza e “rumare” un po’ alla ricerca dell’oggetto, invece di arrivare fino al nostro ufficio in fondo al corridoio e chiedere se abbiamo un qualcosa? Solo per informarvi che quelle appendici che avete attaccate alle braccia si chiamano mani e permettono di rovistare e cercare cose e oggetti dentro vari tipi di contenitori…abbiamo una preoccupazione: non è che tra un po’ ci chiederete dove si trova la carta igienica e di farvi vedere come si usa vero?
Un piccolo appunto che suona come una cortese richiesta:
sappiamo che il nostro ufficio è per posizione logistica un punto di transito, ha due porte che collegano due parti dello stabile, ma sarebbe una cosa a noi gradita che le suddette porte che voi non residenti aprite, poi siano anche chiuse, visto che ci può essere aria condizionata o riscaldamento acceso, perché sprecarli facendo uscire il caldo e il fresco lasciando le porte aperte? E’ comunque una questione di educazione nei nostri confronti. Grazie!

3 commenti:

  1. Pensavo parlassi del mio ufficio..

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  2. Ma tutto il mondo è paese alla fin fine...era giusto per puntualizzare...

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  3. Condivido in pieno l'appunto sulle porte...aggiungendo perché no...un medesimo appello per le luci (se le trovate spente non accendetele e viceversa)...e aggiungo che un copy non è semplicemente una persona che scrive bene, quindi per favore non interrompetelo continuamente pregandolo di correggere l'ortografia o la sintassi delle vostre email o di trovare una magica parolina che possa dare un senso alle vostre frasi o chiudere perfettamente i vostri saluti. Grazie.

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